ACCIAIO
È un metallo malleabile, duttile ed elastico, che mantiene solidità e robustezza anche quando è modellato in forme sottili e leggere.
Nel settore dell’arredo e dei prodotti di design permette di ottenere punte uniche di raffinatezza e qualità estetica.
Per renderlo ancora più bello e migliorarne la resistenza alla corrosione, può essere sottoposto ad un trattamento di zincatura a caldo, seguito da verniciatura a polvere.
ACCIAIO CORTEN
È una lega d’acciaio brevettata, detta anche “acciaio patinato” perché forma una patina rosso-bruna, che cambia colore nel tempo e protegge il materiale dalla corrosione.
Questo particolare “effetto arrugginito” è molto bello da vedere, ma per evitare perdite di ossidi, che possono causare macchie, i nostri manufatti sono pre-ossidati con prodotti privi di acidi e protetti da una apposita vernice trasparente.
TRATTAMENTI
Verniciatura a polvere
La verniciatura a polvere è la soluzione più adatta a prolungare la durata dei nostri arredi e migliorarne l’estetica.
Dopo essere stato rivestito da uno strato di polvere verniciante, l’oggetto viene messo in un apposito forno dove “cuoce” per un tempo che varia in base al tipo e al colore della vernice usata.
All’interno del forno, la polvere fonde e si polimerizza, formando uno strato spesso e aderente.
Segue una fase di indurimento, essiccazione e raffreddamento, al termine della quale si ottiene una finitura resistente agli agenti atmosferici, alle screpolature, ai graffi, alle scheggiature e allo scolorimento.
Zincatura a caldo
La zincatura a caldo è un trattamento che permette all’acciaio di resistere a lungo senza necessità di manutenzione e lo rende più resistente agli urti e alla corrosione.
Consiste nel rivestire l’acciaio di un sottile strato di zinco, che lo protegge con una duplice azione: lo isola dagli agenti atmosferici (effetto barriera) e, quando a causa di graffi o abrasioni piccole aree di acciaio restano comunque esposte all’aria, lo zinco, a causa della differenza di potenziale elettrochimico tra i due metalli, si “sacrifica”, corrodendosi al suo posto (protezione catodica).