+39 3278910778

info@nodidesign.it

Via Cabriolo, 75

Fidenza (PR)

Follow Us

La panchina: storia dell’intramontabile arredo urbano

panchina-storia

La panchina: storia dell’intramontabile arredo urbano

“La panchina è un luogo di sosta, un’utopia realizzata. È vacanza a portata di mano. Sulle panchine si contempla lo spettacolo del mondo, si guarda senza essere visti e ci si dà il tempo di perdere il tempo, come leggere un romanzo”, questa la celebre descrizione di Beppe Sebaste per le panchine.

Le particolari sedute sono un elemento di arredo urbano immancabile per la loro funzione pratica ed estetica. Di solito sono realizzate in legno, in pietra o in metallo, con o senza schienale, possono avere o meno dei braccioli, e possono essere curve o piatte.

Oggi consideriamo la panchina come un luogo di sosta e relazione, uno spazio comunitario, ma quali sono le sue origini?

Scopriamole insieme.

La storia

È nata prima la panchina o la sedia? Forse non lo sapete ma la panca è molto più antica della sedia. In origine la sua funzione era strettamente pratica: veniva utilizzata in casa attorno al tavolo per consumare i pasti, o nei terreni dove i contadini facevano la veglia ai campi.  

Anche la sua funzione pubblica risale all’antichità come testimoniano le sedute ritrovate negli scavi di Pompei e nella Valle dei Templi, il monumentale parco archeologico della Sicilia.

Le prime panche erano senza schienale e, nonostante la seduta non molto confortevole, sono diventate di uso comune in tutta Europa per poi avanzare anche in Asia.

Le panche toscane

Le Panche a Dossale sono le prime panche con schienale e risalgono al XV secolo d.C. Realizzate in Toscana in pietra naturale, avevano piedi scanalati e una spalliera dolcemente arrotondata.

Le panche francesi

Le Panche “Banc” sono quelle di origine francesi, molto simili a quelle toscane, ma realizzate in legno. Inizialmente erano posizionate vicino al camino domestico per permettere alle famiglie di riscaldarsi, poi si sono diffuse anche come arredo urbano come dimostrato dalle opere di Manet.

Le panche moderne

Nel corso dei secoli la forma delle panchine si è addolcita e la seduta è diventata più confortevole: il sedile si è fatto più largo e sono state munite di braccioli e di schienale. Il loro inserimento nei luoghi pubblici è stato fondamentale per permettere alle persone di godere degli spazi pubblici e rafforzare il tessuto sociale.

Le nostre panche

Nel nostro laboratorio realizziamo panche e panchine adatte per arredare spazi pubblici ma anche spazi privati. Puoi consultare la nostra linea di prodotti o i nostri progetti realizzati su commissione.