Cinque curiosità sul legno: le qualità e i benefici
Curiosità sul legno: benefici e qualità che lo rendono così interessante
Il legno ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della civiltà umana. Sin dalla preistoria, infatti, è stato adoperato per costruire rifugi e palafitte, per realizzare utensili domestici e armi per la difesa e per la caccia. Fu anche la materia prima utilizzata per costruire navi, porte, letti, tavoli, strumenti musicali, ecc.
Il legno è a tutti gli effetti parte della nostra storia e forse anche per questo desta in noi un certo fascino. Ma quante cose, forse, non conosciamo su questo materiale? Quali qualità e quali benefici lo rendono così interessante?
Scopriamolo insieme.
Biodegradabilità
Il legno non trattato è sempre biodegradabile, quindi scegliere di utilizzare questo materiale significa fare una scelta ecosostenibile. Batteri e altri agenti biologici, infatti, decompongono il legno in modo naturale, a meno che non venga trattato con prodotti specifici. Nella nostra falegnameria, ad esempio, trattiamo la maggioranza degli arredi con oli naturali, e quando occorre verniciarli utilizziamo smalti a base d’acqua, meno aggressivi e meno dannosi per l’ambiente. (Per approfondire i vari trattamenti del legno, vai al link)
Risorsa rinnovabile
Il legno è una materia prima rinnovabile, per cui può essere tagliato e ripiantato per ricostruire un nuovo pezzettino di polmone verde. Per questo è fondamentale la conservazione del patrimonio forestale, e non a caso nel nostro laboratorio utilizziamo legno certificato FSC io PERFC sulla gestione responsabile delle foreste.
Isolante naturale
Il legno è un ottimo isolante termico grazie a due fattori: elevato calore specifico e bassa conducibilità. Questo materiale, dunque, rientra anche tra i materiali idonei a garantire un ottimo isolamento termico e acustico, più del cemento e dei vari metalli.
Lunga vita agli alberi
Gli alberi possono vivere per moltissimi anni, ce ne sono alcuni di oltre 5000 anni. Il metodo più utilizzato per calcolare la loro età è quello di contare gli anelli presenti nel troco. L’albero più antico del mondo si trova sulle montagne californiane, le White Mountains, appartiene alla specie Pinus Longaeva, e ha 5066 anni.
Tonalità del legno
La tonalità di colore del legno è dovuta non solo alle caratteristiche della specie, ma anche alla zona di provenienza delle piante. Nelle zone temperate, ad esempio, troviamo specie legnose più chiare, mentre nelle zone equatoriali, troviamo legni più scuri, tendenti al nero.