CASTAGNO
Il castagno europeo è una delle più importanti essenze forestali ed è conosciuto e utilizzato dall’uomo fin dall’antichità sia per i frutti sia per il legname.
Il legno è di media durezza e peso. Elasticità e tenacia sono elevate, mentre ritiro e dilatazione sono contenute: è quindi poco sensibile alle variazioni di temperatura e umidità; inoltre, contiene tannino, una sostanza che lo protegge naturalmente dagli attacchi di funghi e batteri.
Grazie a queste caratteristiche non necessita di particolari trattamenti ed è molto adatto all’uso per arredamenti da esterno.
Di colore bruno giallastro, ha una venatura fitta e sottile, che ben si abbina a legni dai toni più decisi come il larice.
ROVERE
Il rovere è un albero tipico dell'Europa occidentale e centromeridionale, che può raggiungere i 40 metri d'altezza.
Il legno ha una buona resistenza e un’elevata durezza. Come il castagno, contiene tannini che lo proteggono da funghi e batteri e dall’umidità.
Queste caratteristiche, unite a una buona attitudine alla finitura, lo rendono un legno molto utilizzato per la produzione di mobili e arredi sia per interni sia per esterni.
Di colore bruno tendente al giallo, ha una venatura dritta con irregolarità localizzate, che gli conferiscono un carattere forte, adatto a lavorazioni di pregio.
LARICE
Il larice è una conifera non sempreverde (quindi perde le foglie in autunno), che cresce in tutte le regioni alpine ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 2.500 metri.
Il legno è molto resistente, compatto e resinoso, per questo è molto utile per realizzare opere che devono stare a contatto con l’acqua (dai rivestimenti alle imbarcazioni).
Di colore rossastro, ha una venatura regolare e ben evidente.
Esposto alle intemperie assume una caratteristica colorazione grigia, molto apprezzata nelle architetture e negli arredi più moderni, che valorizzano l’aspetto naturale del legno.
PINO
Sono molte le specie di pino utilizzate in vari ambiti, dalla falegnameria all’edilizia, tra queste la più diffusa è il pino silvestre.
Il legno è molto resinoso, morbido e resistente, facile da lavorare e da rifinire. Resiste piuttosto bene alle intemperie, mentre è facilmente attaccabile da funghi ed insetti.
Il colore è chiaro, simile all’abete, ma con durame più scuro e venature più marcate.
ABETE ROSSO
L’abete rosso è una conifera sempreverde molto diffusa sulle Alpi.
È un albero dalle molte risorse: alcuni esemplari sono scelti e utilizzati per produrre strumenti musicali, mentre dalla resina si ricava la trementina.
Il legno è tenero, leggero e facile da lavorare, ma poco durevole.
La corteccia è rossastra (da qui il nome), ma l’interno è chiaro e presenta venature regolari.
PAULOWNIA
La paulownia è un albero deciduo che può raggiungere un’altezza di 20 metri.
È un prodotto particolarmente sostenibile, perché la sua crescita rapida e l’ampia dimensione delle foglie ne fanno un ottimo assorbitore di CO2 e, pur essendo originario della Cina, da alcuni anni si coltiva anche in Italia, riducendo l’impatto ambientale relativo ai trasporti.
Dal suo tronco, dritto e privo di nodi, si ottiene un legno tenero, molto leggero e resistente, tanto da essere definito “l’alluminio dei legni”.
Ha una grande stabilità dimensionale (ovvero non cambia volume a seconda della temperatura e dell’umidità), è poco permeabile all’acqua e resistente all’attacco dei parassiti, quindi è molto adatto all’utilizzo in esterno.
Di colore bruno, ha una bella venatura ampia e regolare che lo rende un legno molto apprezzato anche per arredi da interno.
TRATTAMENTI
Vernici ad acqua
Privilegiamo l’uso di vernici all’acqua: resine acriliche che contengono minori quantità di solventi, sostituiti, appunto, dall’acqua. Queste vernici hanno un minore impatto ambientale, ma consentono ugualmente ottimi risultati estetici, durata nel tempo e protezione delle superfici trattate, anche se usate all’esterno.
Olii naturali
Il trattamento dei nostri elementi d’arredo con olii naturali a basso contenuto di COV (Composti Organici Volatili) è più rispettoso dell’ambiente, delle persone ed anche del legno.
Infatti lo nutre e lo protegge, evitandone il deterioramento ed esaltandone la naturale brillantezza. Rende anche più facili le operazioni di manutenzione, perché, a differenza della vernice, non si sfoglia nel tempo e non occorre carteggiare la superficie prima di applicarne un nuovo strato.